Torta Ricoperta di Glassa Fondente
Tempo di preparazione:
1 ora
Tempo di cottura:
30 minuti
Tempo totale:
1 ora, 30 minuti
Oggi è il primo compleanno della nostra Gaia e vista la giornata speciale abbiamo deciso di preparare una torta da vere principesse.
Era da parecchio tempo che volevamo provare a fare in casa la glassa fondente e questa ci è sembrata l'occasione giusta.
La glassa fondente è molto utilizzata soprattutto ora che il cake design è di moda. Insostituibile per decorare dolci in modo facile e fantasioso può essere utilizzata per coprire con uno strato interamente la torta, oppure con un pò di pratica, per creare qualsiasi tipo di decorazione.
Inoltre può essere colorata molto facilmente con coloranti alimentari.
Ingredienti
Pan di Spagna al Cioccolato
-
160g Farina
-
35g Cacao Amaro in Polvere
-
150 g Zucchero a Velo
-
5 Uova Intere
-
1 Bustina di Vanillina
Glassa Fondente
-
700g Zucchero a Velo
-
2 Albumi
-
2 Cucchiaini di Glucosio Liquido
-
Zucchero a Velo (per il piano di lavoro)
-
Confetti Argentati (per decorare)
Crema al Mascarpone
-
250g Mascarpone
-
85g Zucchero a Velo Vanigliato
-
160ml Panna Fresca
Crema al Burro
-
250g Burro (ammorbidito)
-
450g Zucchero a Velo
-
1 Bustina di Vanillina
-
3 Cucchiai di Latte
Bagna
Preparazione
Versare in una ciotola il glucosio e gli albumi, scaldare prima il cucchiaino per facilitare il distacco del glucosio.
Poco alla volta aggiungere lo zucchero a velo setacciandolo e mescolare con un cucchiaio metallico finchè risulta omogeneo.
Spolverizzare un po' di zucchero a velo sul piano di lavoro e versare la glassa. Impastare formando una palla e avvolgere con della pellicola ( all'aria si secca rapidamente). Si conserva per una settimana in frigorifero, prima dell'uso deve essere riportata a temperatura ambiente.
Pan di Spagna al Cioccolato
Setacciare la farina con il cacao amaro in polvere e aggiungere la vanillina.
Sbaterre le uova con lo zucchero a velo per 8 minuti con le fruste elettriche alla massima potenza, devono risultare spumose.
Delicatamente con l'aiuto di una spatola incorporare alle uova la farina e il cacao facendo dei movimenti dal basso verso l'alto.
Rivestire una teglia a cerniera con carta da forno o imburrare; versare l'impasto e cuocere in forno caldo a 190°C per 30 minuti.
Fare raffreddare e sformare.
Lavorare il mascarpone con i cucchiai di zucchero a velo e la vanillina, montare la panna e aggiungerla alla crema.
Portare a bollore l'acqua versare lo zucchero e mescolare fino a che si è sciolto.
Dividere il pan di spagna in 2 dischi, spennellare con la bagna di zucchero sul lato superiore, farcire con la crema al mascarpone, bagnare il secondo disco sul lato inferiore e sovvrapporre alla crema.
Tagliare il burro ammorbidito a tocchetti, aggiungere lo zucchero a velo e la vanillina, mischiare; aggiungere il latte e rendere il tutto omogeneo.
Spalmare con la spatola la crema al burro sulla superfice e sulla circonferenza della torta senza lasciare spazi vuoti. Finiranno delle briciole di pan di spagna nella crema, ma poi verrà tutto ricoperto.
Sul piano di lavoro e sul mattarello versare un po' di zucchero a velo, tirare la glassa fondente creando un cerchio di ampio diametro e ricoprire tutta la torta. (Per facilitare lo spostamento della glassa l'ho stesa sopra un tappetino di silicone che poi ho rovesciato sul pan di spagna).
Con la parte liscia di un coltello creare delle linee incrociate sulla glassa fondente, posizionare i confetti argentati nei punti d'incontro e circondare la torta con un nastro colorato.
Si conserva in fricorifero per 2-3 giorni, servire fredda.
Potrebbero interessarti anche:
Tag:bagna, burro. mascarpone, cacao, cake design., confetti argentati, crema, crema al burro, crema al mascarpone, glassa fondente, pan di spagna, pan di spagna al cioccolato, torta, torta compleanno., torta ricoperta di glassa fondente, zucchero, zucchero a velo
Google
Magnifica questa torta!!! Che brava:-)
Elisa
http://www.deliziandovi.it
Grazie Elisa, è stato uno dei primi esperimenti con la glassa fondente, ma il risultato è stato veramente ottimo. A presto