Risotto con Bruscandoli e Zabaione Salato
Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Il Risotto con i bruscandoli si potrebbe definire un piatto della tradizione in quanto preparato con quest'erba spontanea che si trova tra marzo e giugno nelle campagne di tutta Italia.
I bruscandoli, non sono altro che i germogli del luppolo selvatico e si trovano in molte regioni d'Italia prendendo nomi differenti in base alla regione, aspargina (Lombardia), luvertìn o lavertìn (Piemonte), luperi (Umbria), bruscandolo o vidisone (Veneto), vartìs (Emilia-Romagna), urtizon (Friuli), bertüçi (Liguria), viticedda (Cilento) e probabilmente molti altri nomi.
Tipici della primavera vanno consumati freschissimi e rendono unico ogni piatto.
Ingredienti
Risotto
-
140g Riso Vialone Nano
-
100g Bruscandoli
-
Sale
-
3 Cucchiai di Cipolla Tritata
-
2 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
-
Brodo Vegetale
-
10g Burro
-
10g Parmigiano Reggiano Grattuggiato
Zabione Salato
-
2 Tuorli d'uovo
-
10g Parmigiano Reggiano Grattuggiato
-
Brodo Vegetale
-
Pepe
Preparazione
Lavare con cura i bruscandoli e ridurli a piccoli pezzi.
Rosolare la cipolla in una casseruola con due cucchiai di olio e acqua. Dopo 2/3 minuti aggiungere i bruscandoli, salare e continuare a cuocere per altri 2 minuti a fuoco vivo.
Aggiungere il riso, tostare e iniziare a cuocere il risotto aggiungendo il brodo quando viene assorbito dal riso.
Preparare lo zabaione salato unendo i tuorli d'uovo, il parmigiano reggiano grattuggiato e il pepe. Mescolare e iniziare ad amalgamare. Aggiungere un bicchiere di brodo e trasferire il tutto in un padellino e cuocere a bagnomaria.
Terminata la cottura del risotto, togliere dal fuoco, aggiungere il parmigiano reggiano e il burro, coprire e lasciar riposare 5 minuti.
Terminare anche la preparazione dello zabaione salato continuando a mescolare fino a che si sarà addensato.
Mantecare il risotto e servire con un paio di cucchiai di zabaione al centro del piatto.
Con questa ricetta partecipiamo al contest organizzato da La Cucina Italiana, in collaborazione con Curtiriso, il contest “Chicchi di gusto”.
Potrebbero interessarti anche:
Tag:asparago servatico, aspargina, bertüçi, bruscandoli, formaggio, lavertìn, luperi, luppolo, luvertìn, parmigiano, parmigiano reggiano, risotto, tuorlo, uovo, urtizon, vartìs, vidisone, viticedda, zabaione
Molto bello il blog… pero’ aspetto nuovi post, e’ da troppo tempo che non ci sono aggiornamenti. Vabbe’, intanto mi iscrivo ai feed RSS, continuo a seguirvi!
Ciao Alessia, grazie per i complimenti. I nuovi post arrivato tutte le settimane, una ricetta alla settimana. Spero ti piacciano le nostre ricette.