Peperoni Ripieni con Cous Cous e Verdure
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti
Questa settimana abbiamo preparato la nostra versione dei Peperoni Ripieni dove il ripieno è fatto con un Cous Cous alle Verdure.
Il Cous Cous è l'ingrediente più conosciuto della cucina nord-africana e la sua storia è molto antica e lo ha portato in molti paesi come la Francia e anche l'Italia.
Il segreto è la sua grande versatilità, infatti si sposa perfettamente con la carne, con il pesce e con le verdure.
La preparazione del cous cous è lunga e laboriosa e si ottiene dalla semola di grano duro macinata, setacciata e lavorata con le mani fino ad ottenerne minuscole palline cotte poi più volte al vapore.
Fortunatamente per accelerare questa preparazione si trova il cous cous precotto che riduce moltissimo i tempi di cottura.
La base di tutte le ricette è la cottura della semola a cui poi viene aggiunto il condimento e naturalmente gli ingredienti possono variare da ricetta a ricetta e da paese a paese.
In Algeria, Tunisia e Marocco, il cous cous viene servito con verdure cotte in un brodo spesso piccante e della carne di pollo, agnello o montone.
In Marocco si aggiunge anche pesce in salsa agrodolce con uvetta e cipolle.
Esistono delle ricette di cous cous a cui vengono aggiunte mandorle, cannella e zucchero per farne un dessert.
Anche l'Italia ed esattamente la Sicilia è patria del cous cous dove la ricetta tradizionale prevede un brodetto di pesce oppure pesce e verdure.
Ogni anno, in estate, a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani viene celebrato il Cous Cous Fest, un weekend dedicato a questo ingrediente.
Ingredienti
-
3 Peperoni (rosso, giallo e verde)
-
100g Cous Cous Precotto
-
100ml Acqua
-
1 Carota
-
2 Zucchine
-
1/2 Cipolla
-
1 Pomodoro Maturo
-
Qualche foglia di Menta
-
Sale e Pepe
-
Olio Extravergine di Oliva
-
Peperoncino (facoltativo)
Preparazione
Lavare e tagliare la parte superiore dei peperoni lasciando il picciolo se presente. Eliminare i semi e la parte bianca. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 10 minuti.
Tagliare la mezza cipolla, la carota, la parte esterna delle due zucchine, il pomodoro e se ne avete i ritagli dei peperoni.
Rosolare in un filo di olio le verdure iniziando prima da carota, cipolla e peperoni e poi aggiungendo le zucchine per 3 o 4 minuti. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua, sale e pepe e cuocere per altri 2 minuti.
Cuocere il cous cous precotto mettendo a bollire 100 ml di acqua con un filo di olio e il sale. Quando bolle togliere dal fuoco e aggiungere il cous cous, lasciar assorbire l'acqua per 5 minuti. Sgranare con una forchetta e aggiungere le verdure saltate. Se desiderato aggiungere il peperoncino.
Unire il pomodoro e le foglie di menta tritata e mescolare. Riempire i peperoni precedentemente salati e rimettere in forno 10 minuti prima di servire.
Potrebbero interessarti anche:
Tag:carota, cous cous, cus cus, nord africa, peperoni, peperoni ripieni, pomodoro, vegetariana, verdure, verdure ripiene, zucchina
Lascia un Commento