La Panna Cotta è un tipo di budino che ha come ingredienti panna, latte e zucchero, miscelati con colla di pesce che raffreddata forma un composto gelatinoso.
L'origine è Piemontese, verso gli inizi del '900, si è poi diffuso in tutta Italia, dove viene accompagnato solitamente con salsa ai frutti di bosco o cioccolato.
La colla di pesce prende questo nome perchè originariamente veniva prodotta dalla vescica natatoria e dalla cartilagine dei pesci.
Oggi sul mercato sono presenti principalmente gelatine, impropriamente note come colla di pesce, prodotte prevalentemente utilizzando la cotenna del maiale insieme a ossa e cartilagini anche di origine bovina.
Alternative vegetariane sono rappresentate dall'agar-agar e dalla pectina.
Ingredienti
450ml Panna Fresca
100g Zucchero a Velo Vanigliato
5 Fogli di Gelatina
4 Cucchiai di Sciroppo di Menta
40g Cioccolato Fondente
Preparazione
Step 1
Per preparare la panna cotta, mescolare in un pentolino la panna con lo zucchero scaldando a fuoco basso per 10 minuti senza che raggiunga l'ebollizione.
Ammollare 4 fogli di gelatina in acqua fredda.
Togliere dal fuoco la panna e unire la gelatina strizzata dall'acqua, mescolare e far sciogliere completamente.
Step 2
Disporre i contenitori da servizio in obliquo con l'aiuto di altri recipienti e carta stagnola. Versare la panna e far raffreddare in frigorifero per circa 2 ore.
Ammollare il restante foglio di gelatina sempre in acqua. Scaldare 10 ml di acqua e far sciogliere la gelatina ammollata. Togliere dal fuoco, far raffreddare e poi unire lo sciroppo di menta.
Step 3
Riprendere i contenitori e aggiungere lo strato con la gelatina di menta spostando leggermente l'inclinazione.
Rimettere in frigorifero e lasciar riposare almeno 3 ore.
Prima di servire completare con il cioccolato fondente grattugiato.
Lascia un Commento