Padellata di Riso Rosso con Pollo e Peperoni
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo totale:
1 ora, 15 minuti
L'idea di preparare questa Padellata di Riso Rosso con Pollo e Peperoni è nata dall'acquisto di questo riso detto Ermes.
Trovare, conoscere e provare nuovi ingredienti e varietà di alimenti credo sia una delle cose che amiamo di più.
Il Riso Ermes Rosso Integrale deriva da un incrocio tra il riso Nero Venere e una varietà Indica a chicco lungo.
Di colore rosso, coltivato in Italia soprattutto nella zona del Vercellese è un riso integrale, è apprezzato da chi ama la cucina naturale sia per il suo gusto intenso, che per le sue caratteristiche nutritive, infatti è ricco di vitamine, fibre e di oligoelementi.
Ottimo semplicemente lessato, condito solo con un filo d'olio extravergine d'oliva, è ideale anche da servire come contorno per pesci bianchi grigliati o per verdure, ma è buonissimo anche lessato e poi saltato con verdure e spezie.
Il riso Rosso Ermes Integrale viene lavorato solo integrale perchè le sue caratteristiche (colore, aroma, sostanza) sono contenuti soprattutto nella parte esterna del chicco e quindi con una ulteriore "sbiancatura" si perderebbe tutto ciò che rende speciale e unico questo riso.
Ingredienti
-
300g Riso Ermes Rosso Integrale
-
1 Salsiccia
-
4 Filetti di Pollo
-
1 Peperone Rosso, 1 Verde e 1 Giallo
-
1/2 Cipolla
Preparazione
Lessare il riso in acqua salata per 45 minuti.
Pulire e tagliare i peperoni con l'aiuto di piccole formine. Cuocere in padella con un filo di olio e acqua per 10 minuti. Salare.
Soffriggere la salsiccia spezzettata.
Rosolare il pollo tagliato a piccoli pezzi, bagnare con del brodo e aggiungere la cipolla tagliata il più finemente possibile. Cuocere per 5 minuti.
Scolare il riso rosso e saltare con il pollo e la salsiccia e un filo di olio extravergine di oliva. Servire guarnendo con i peperoni.
Potrebbero interessarti anche:
Tag:anticolesterolo, colori, peperoni, pollo, riso, riso ermes, riso integrale, riso rosso, salsiccia
Lascia un Commento