Involtini Crudisti di Cetriolo e Avocado
Tempo di preparazione:
15 minuti
Questa settimana vi proponiamo una ricetta senza cottura ideale per le prossime calde giornate.
I nostri Involtini Crudisti di Cetriolo e Avocado sono una ricetta Crudista Vegana.
Il Crudismo è una dieta alimentare che consente di consumare unicamente alimenti crudi.
Può includere frutta, verdura, noci, semi, uova, carne, pesce e prodotti caseari non omogeneizzati e non pastorizzati. I cibi non possono essere esposti a temperature superiori a 40 °C.
La dieta Crudista Vegana è costituita solamente da alimenti di origine vegetale non trasformati.
La dieta Crudista Vegana presenta dei sottogruppi come la Fruttariana che prevede principalmente o esclusivamente frutta, bacche, semi e noci, la dieta dei Juicearians che assumono i cibi vegetali crudi in forma di succo e i Sproutarians con una dieta a base principalmente di semi germogliati.
Ecco la nostra ricetta, fresca, sana e buonissima.
Ingredienti
-
1 Cetriolo
-
1 Avocado Maturo
-
1 Carota
-
1 Zucchina
-
Insalata
-
Succo di mezzo limone
-
Sale
Emulsione
-
Salsa di Soia
-
Semi di Sesamo
-
Olio Extravergine di Oliva
Preparazione
Pulire a tagliare le carote in lunghi bastoncini, fare la stessa cosa per la parte verde delle zucchine e tenere da parte.
Tagliare l’avocado, togliere il grosso nocciolo centrale infilando la lama del coltello e ruotare leggermente, uscirà subito.
Pelare e schiacciare con una forchetta la polpa, se la maturazione non è al punto giusto, tritare con un robot da cucina.
Aggiungere subito il succo di limone e un pizzico di sale.
Tagliare con una mandolina o con un pelapatate delle sottili fette di cetriolo, tre per involtino, e sovrapporre leggermente. Per aiutarvi nella chiusura posizionare le fette di cetriolo su una tovaglietta di quelle che si usano per preparare il sushi.
Spalmare su quasi tutta la superficie la “crema” di avocado, aggiungere i bastoncini di carota e di zucchina in modo che escano da entrambi i lati e qualche foglia di insalata.
Chiudere l’involtino e tagliare a metà usando un coltello ben affilato perchè tende a schiacciarsi essendo molto morbido.
Servire con una emulsione di salsa di soia, olio extravergine di oliva e semi di sesamo.
Potrebbero interessarti anche:
Tag:avocado, carota, cetriolo, estate, estiva, insalata, involtini crudisti, leggera, ricetta crudista, salsa di soia, semi di sesamo, senza cottura, veloce, zucchina
Google
Lascia un Commento