Crostata con Crema al Cioccolato e Lamponi
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
35 minuti
Tempo totale:
1 ora, 5 minuti
La Crostata con Crema al Cioccolato e Lamponi è un dolce molto particolare, infatti il lampone rappresenta un accostamento insidioso per le crostate al cioccolato perchè se i frutti non sono sufficientemente maturi la combinazione salta per la troppa acidità, ma se il grado di maturazione è al punto giusto il risultato è veramente SPECIALE.
I lamponi si trovano facilmente, ma noi abbiamo avuto la fortuna di acquistarli direttamente dal produttore.
L'azienda Marcolini i frutti della terra di Leonardo Marcolini che si trova a Casaloldo MN, in via Solferino, 2.
Un'azienda che coltiva oltre ai Lamponi anche Fragole, Ribes e More. Dove la signora Gianna è stata gentilissima a rispondere alle nostre domande sull'utilizzo e la conservazione dei piccoli frutti, svelandoci un paio di segreti per una buonissima marmellata.
Esistono due varietà di piante: le unifere, che produco frutti una volta l'anno, e le bifere o rifiorente che sono in grado di produrre il frutto sia a giugno-luglio che a settembre-ottobre.
La pianta di lampone è molto produttiva e si adatta benissimo a qualsiasi ambiente, invece il frutto è delicatissimo, non sopporta il calore e il minimo contatto danneggiandosi anche tra gli altri lamponi.
All'acquisto devono essere ben sodi e brillanti e in frigorifero si mantengono al massimo per 2 giorni.
Il momento migliore per la raccolta, per chi ne ha la possibilità, è il mattino in quanto i lamponi risultano più dolci e resistenti.
Ingredienti
Pasta Frolla
-
250g Farina
-
100g Burro
-
100g Zucchero a Velo
-
1 Uovo
-
Sale
Crema al Cioccolato
-
100g Burro (ammorbidito)
-
250g Cioccolato Extra Fondente
-
2 Uova
-
1 Tuorlo
-
80g Zucchero
Guarnizione
Preparazione
Versare la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, il burro a pezzetti e lavorare con le mani, quando il composto risulta sbriciolato mettere lo zucchero a velo e l'uovo e rendere il tutto omogeneo.
Creare una palla, coprire con la pellicola e fare riposare in frigorifero per mezz'ora.
Rompere 2 uova più un tuorlo in una ciotola di acciaio, aggiungere lo zucchero e mettere sul fuoco; cuocere a bagnomaria mischiando il composto con le fruste elettriche per 10 minuti, deve risultare spumoso.
In una ciotola di ceramica mettere il burro con il cioccolato fondente a pezzetti e sciogliere in forno a microonde per 50 secondi a 350 Watt oppure fondere a bagnomaria.
Con l'aiuto di una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto amalgamare le uova con il cioccolato fuso fino a rendere la crema liscia.
Togliere la pasta dal frigorifero e stenderla in una tortiera da 23 cm rivestita con carta da forno, creare un bordo di 2 cm e bucherellare il fondo.
Coprire con carta stagnola e versare sopra dei ceci secchi. Mettere in forno caldo a 180°C per 15 minuti.
Dopo la prima cottura togliere i ceci e carta stagnola e versare sulla frolla la crema al cioccolato.
Rimettere in forno a 160°C per 10 minuti.
Fare raffreddare e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servire guarnire la superficie della torta con lamponi freschi.
Potrebbero interessarti anche:
Tag:cacao, cioccolato fondente, crema al cioccolato, crostata, dolce, frutti di bosco, frutti rossi, lamponi, torta, torta al cioccolato
Lascia un Commento