Capunsei con Erba Amara Burro e Salvia
Tempo di preparazione:
40 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti
I capunsei , detti anche “gnocchi di pane”, sono un piatto tipico mantovano. Una ricetta molto antica che si pensa sia stata portata nella zona di Volta Mantovana e delle colline moreniche da emigranti tirolesi.
Nominato prodotto agroalimentare tradizionale dalla Regione Lombardia, la ricetta autentica del capunsel è il risultato di una ricerca gastronomica che ha interessato tutti i paesi dell'Alto Mantovano.
La nostra versione è arricchita con l’Erba Amara, un'erba dal sapore amarognolo e dal profumo intenso che ricorda la menta. Avevamo già preparato una ricetta con l’Erba Amara
"Tortelli Amari di Castel Goffredo" e questa settimana vi abbiamo proposto i Capunsei per ricordare a tutti la festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo che si svolgerà il 13/14/15/16 Giugno 2013 arrivata quest’anno alla 17esima Edizione.
Una festa da non perdere il cui menù proposto è preparato interamente con l’Erba Amara.
Altre informazioni riguardo la festa sul sito
http://www.tortelloamaro.it
Ingredienti
Capunsei
-
400g Pane Grattuggiato
-
400ml Brodo Vegetale
-
200g Formaggio Grattuggiato
-
20g Erbe Amare
-
2 Uova
-
20g Burro
-
Sale, Pepe e Noce Moscata
Condimento
-
50g Burro
-
50g Formaggio Grattuggiato
-
Salvia ed Erba Amara
Preparazione
Mettere il pane grattuggiato in una ciotola e aggiungere lentamente il brodo caldo.
Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. Far riposare per 30 minuti.
Nel frattempo lavare ed asciugare le foglie di Erba Amara, eliminare la parte centrale più dura e tritare finemente.
Passata la mezz'ora aggiungere al pane le due uova, sale, pepe, noce moscata ed iniziare ad amalgamare.
Continuare ad impastare con le mani aggiungendo il burro ammorbidito, il formaggio grattuggiato e il trito di Erba Amara.
L'impasto deve risultare ben sodo. Per i capunsei dare alla pasta una forma a gnocchetto allungato. Ne usciranno circa 120/130.
Cuocere in acqua salata e una volta a galla aspettare altri due minuti, poi scolare. Sciogliere il burro e friggere la salvia e alcune foglie di Erba Amara. Condire i Capunsei e servire con una grattuggiata di formaggio.
Potrebbero interessarti anche:
Tag:alto mantovano, burro, capunsei, capunsel, Castel Goffredo, erba amara, formaggio, gnocchi, gnocchi di pane, pane grattugiato, salvia, tradizione, uova, uovo, volta mantovana
Google
Lascia un Commento